ARCO IUS

ARCO IUS costituisce una raccolta di giurisprudenza d'interesse consumeristico intesa per uso personale e non professionale. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali imprecisioni errori od omissioni.
Coloro che fossero interessati a segnalarci altri provvedimenti potranno farlo inviando una mail.

Per facilitare la ricerca (i singoli posts sono inseriti in base alla data del provvedimento) utilizzare il tasto cerca e l'indice degli argomenti.

08/01/07

Giudice di pace Napoli Sez. II Sent., 08/01/2007

La clausola del contratto di fornitura del servizio in base alla quale le spese di spedizione della bolletta telefonica devono essere imputate al cliente non soltanto si configura vessatoria ai sensi degli artt. 1469-bis c.c. e ss. e del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 "Codice del Consumo", ma è anche improduttiva di effetti ex art. 1419 c.c., perchécontraria ad una norma imperativa (l'art. 21 D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633), dalla quale va sostituita.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Disclaimer Informativa privacy

Informazione giuridica no profit - aggiornamento secondo disponibilità dei testi - testi di legge e sentenze privi di valore ufficiale - questo sito non presta consulenza legale on line