ARCO IUS

ARCO IUS costituisce una raccolta di giurisprudenza d'interesse consumeristico intesa per uso personale e non professionale. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali imprecisioni errori od omissioni.
Coloro che fossero interessati a segnalarci altri provvedimenti potranno farlo inviando una mail.

Per facilitare la ricerca (i singoli posts sono inseriti in base alla data del provvedimento) utilizzare il tasto cerca e l'indice degli argomenti.

28/06/08

T.A.R. Sicilia Catania Sez. II Sent., 28/06/2007, n. 1133

La denominazione protetta mira a garantire al consumatore o all'utente finale l'identità di origine del prodotto, per cui la valutazione sul carattere usurpativo o imitativo ovvero, ancora, evocativo di una denominazione generica rispetto ad una denominazione registrata, esige che il giudizio si fondi sulla percezione complessiva che di tale denominazione ha il pubblico interessato e non sulla presunzione che elementi singolarmente privi di carattere imitativo non possano, una volta combinati, presentare siffatto carattere; i diversi elementi, combinati tra di loro, possono determinare una somiglianza sufficiente a comportare un rischio di confusione agli occhi del consumatore, il quale percepisce normalmente un marchio o una denominazione come un tutt'uno e non procede ad un esame dei suoi vari dettagli.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Disclaimer Informativa privacy

Informazione giuridica no profit - aggiornamento secondo disponibilità dei testi - testi di legge e sentenze privi di valore ufficiale - questo sito non presta consulenza legale on line