ARCO IUS

ARCO IUS costituisce una raccolta di giurisprudenza d'interesse consumeristico intesa per uso personale e non professionale. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali imprecisioni errori od omissioni.
Coloro che fossero interessati a segnalarci altri provvedimenti potranno farlo inviando una mail.

Per facilitare la ricerca (i singoli posts sono inseriti in base alla data del provvedimento) utilizzare il tasto cerca e l'indice degli argomenti.

07/03/08

T.A.R. Abruzzo Pescara Sez. I Sent., 07/03/2008, n. 145

Le associazioni dei consumatori non possono agire in giudizio "a difesa obiettiva dell'ordinamento violato", ma solo a presidio di situazioni soggettive concretamente e direttamente incise dagli atti impugnati (Cons. St, sez. VI, 1° febbraio 2007, n. 416), a condizione, cioè, che la pretesa sia azionata a tutela di un interesse legittimo dell'associazione, che lamenti una lesione diretta ed attuale agli interessi diffusi della generalità degli associati o dei cittadini (TAR Lazio, sede Roma, sez. III-quater, 26 novembre 2007, n. 11749). Tali associazioni non possono, infine, neanche proporre appello, nel caso in cui non abbiano partecipato in alcun modo, pur avendone titolo, al giudizio di primo grado.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Disclaimer Informativa privacy

Informazione giuridica no profit - aggiornamento secondo disponibilità dei testi - testi di legge e sentenze privi di valore ufficiale - questo sito non presta consulenza legale on line